Patti (Me) – La Vasca di Piazza Liberty, riqualificazione si, riqualificazione no

La fontana di piazza Mario Sciacca, comunemente intesa come la “vasca di Piazza Liberty” sarebbe dovuta essere ristrutturata per iniziativa di un privato. A chiedere ed ottenere il benestare del Comune di Patti per eseguire l’intervento era stato il dott. Maurizio Pancaldo, figlio del dott. Enzo, ex assessore del centro nebroideo. L’obiettivo era sistemare la fontana a condizione di poterla intitolare alla memoria del padre. L’amministrazione comunale pattese aveva concesso l’autorizzazione all’intervento ed al posizionamento di una targa. i lavori sarebbero dovuti iniziare oggi, ma sembrerebbe che il dott. Pancaldo abbia deciso di fare un passo indietro dopo la presa di posizione dell’Unione Commercianti Pattesi che aveva espresso la propria contrarietà relativamente alle modalità e non all’iniziativa in sè ritenuta lodevole.

“Se da un lato l’iniziativa è da lodare – hanno scritto in una nota stampa – per la volontà di un cittadino di migliorare il decoro della città, dall’altro accogliamo con disappunto la notizia. Nei mesi scorsi, infatti, la nostra associazione aveva reso nota l’idea di una riqualificazione complessiva della Piazza Mario Sciacca che aveva avuto anche il plauso degli amministratori e che avrebbe visto l’iter avviarsi a breve. Infatti, a causa dell’emergenza covid-19 e del lockdown, l’iniziativa era stata messa in stand-by, ma non accantonata”.

L’associazione commercianti, da tempo, intende portare avanti iniziative per il rilancio del centro storico e della parte alta della città che, ormai da diversi anni, si è via via spopolata in favore della frazione Marina divenuta il luogo di ritrovo dei giovani che un tempo, invece, affollavano, nel periodo invernale, esclusivamente piazza Mario Sciacca.

“Riteniamo che un intervento di riqualificazione della piazza – si legge nella nota dell’associaizione – debba avvenire nell’ambito di un ben chiaro progetto di utilizzo degli spazi sociali e non nelle sue singole parti. L’attuale intervento di ristrutturazione previsto con l’aiuto di un privato rischia di mortificare l’impegno avuto dalla nostra associazione e di compromettere un futuro intervento di riqualificazione complessiva della piazza”.

L’Unione commercianti non si dichiara contraria all’intervento, ma alle modalità di esecuzione. “Ribadiamo che è da lodare l’interesse di un nostro concittadino per il recupero del manufatto e sosteniamo l’impegno di chi crede nella rinascita di Patti, ma lo invitiamo a prevedere l’intervento di riqualificazione inserendolo in un più ampio contesto di riqualificazione della piazza e non prevedendo esclusivamente il posizionamento di un tassello che rischierebbe di compromettere o condizionare futuri interventi”.

Adesso è giunta la notizia che il dott. Pancaldo abbia scritto all’amministrazione per comunicare la sua intenzione a non portare avanti la riqualificazione della vasca di Piazza Mario Sciacca dopo la diffusione del comunicato stampa dell’Unione Commercianti Pattesi.

A seguito di questa presa di posizione, l’unione Commercianti è tornata sull’argomento. “Ribadiamo – hanno scritto su Facebook – la nostra disponibilità al dialogo, come già detto al vice sindaco. Purtroppo il Dottore Pancaldo non era al corrente del nostro progetto, altrimenti siamo sicuri che sarebbe stato lui stesso a contattarci per esporre la sua idea e sicuramente avremmo trovato un punto di incontro. Restiamo comunque a disposizione sia dell’amministrazione che di qualunque volenteroso cittadino che voglia apportare il suo contributo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *