Coronavirus – CRI: falsi screening a domicilio
La Croce Rossa Italiana ha segnalato una nuova truffa su finti volontari che propongono test domiciliari sul Coronavirus.
La CRI informa che non è stato disposto alcun tipo di screening porta a porta e invita tutti a fare attenzione e segnalare eventuali casi sospetti alle autorità competenti.
Intanto la polizia postale, in relazione all’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del coronavirus (Covid-19), sta raccogliendo le segnalazioni che riguardano messaggi, sia audio che di testo, divulgati mediante applicazioni di messaggistica o social network e contenenti notizie che possono generare allarme nella popolazione.
Ed il presidente dell’Odg Carlo Verna rilancia l’appello ai giornalisti fatto poco meno di un mese fa: “E’ necessaria un’informazione piena e verificata, senza sottacere gli eventuali rischi e le cautele da attuare, ma sono assolutamente da evitare enfatizzazioni e allarmismi. Serve responsabilità ma bisogna anche informare senza tacere nulla”. E per comportamenti “al di fuori da regole deontologiche sono anche possibili sanzioni, attraverso il Consiglio di disciplina dell’Ordine”.