SRR Messina Provincia – Appaltato il servizio rifiuti in sei comuni

La SRR Messina Provincia, presieduta dal sindaco di Montagnareale Rosario Sidoti, ha appaltato i servizi di igiene ambientale sul territorio di sei comuni dei 57 soci. Si tratta del servizio previsto per il terzo lotto di una più ampio progetto di affidamento dei servizi relativi la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. L’affidamento è stato eseguito alla ATI Multiecoplast s.r.l. – Caruter s.r.l., ovvero per il terzo lotto previsto dall’appalto per un totale 3 milioni 415mila euro. Ribasso d’asta del 16%. La ditta affidataria si occuperà dello spazzamento, dei servizi di raccolta differenziata e trasporto dei rifiuti per i comuni di Graniti, Malvagna, Moio Alcantara, Motta Camastra, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria.

“La nostra SRR – ha affermato il Direttore Generale della SRR ing. Giuseppe Mondello – è tra le prime in Sicilia ad affidare questi servizi e a determinare una situazione di ordinarietà nella gestione dei rifiuti da parte dei comuni nonché un risparmio, per il lotto tre che è del 16 %. Ribasso che porterà ad una riduzione effettiva delle tariffe per gli utenti. Inoltre la ditta fornirà gratuitamente anche i mastelli per il port a porta ammodernando e migliorando il servizio di raccolta differenziata per questi comuni con evidenti vantaggi per gli utenti”.

L’importo a base d’asta iniziale era di 42 milioni di euro per una durata di 7 anni, affidato tramite l’Urega di Messina, era stato suddiviso in 3 lotti all’interno dei quali erano stati inseriti i vari comuni.

Del primo lotto fanno parte Alcara Li Fusi, Castell’Umberto, Cesarò, Floresta, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Mistretta, Naso, Raccuja, San Marco d’Alunzio, San Teodoro, Sinagra, Ucria. Del secondo lotto fanno parte i comuni di Basicò, Falcone, Fondachelli Fantina, Gioiosa Marea, Librizzi, Mazzarà Sant’Andrea, Montagnareale, Oliveri, Piraino, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo. Nel terzo lotto sono inseriti i centri di Graniti, Malvagna, Moio Alcantara, Motta Camastra, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria.

Il lotto 1 era stato aggiudicato dall’ATI Gilma s.r.l., Caruter s.r.l., il lotto 2 dalla RTI Pizzo Pizzo, Onofaro Antonino s.r.l., Colombo Biagio s.r.l. mentre il lotto 3 la ATI Multiecoplast s.r.l. – Caruter s.r.l. Per i primi due lotti è stato presentato ricorso e si attende la conclusione della discussione presso il GGA. Per il terzo, invece, non si sono registrate opposizioni e quindi adesso si è potuto procedere con la firma del contratto. “Abbiamo provveduto – ha detto ancora Mondello – ad affidare il lotto tre e siamo in attesa dell’esito del ricorso al CGA per procedere anche con gli altri due. Contemporaneamente stiamo lavorando per l’impiantistica. Stiamo acquisendo le aree dal comune di Mazzarrà Sant’Andrea per la realizzazione dell’impianto di compostaggio e biostabilizzazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *