Extreme swimrun Lipari – Vulcano – Sicilia: impresa di Scibilia e Prosperi
Si svolgerà il 23 settembre l’evento “Extreme swimrun Lipari – Vulcano – Sicilia” organizzato dalla polisportiva “Neptun”.
L’appuntamento prevede una traversata in modalità swimrun (correndo e nuotando) che da Lipari porterà i partecipanti a Patti Marina.
“La traversata – ha spiegato Biagio Scibilia – include le discipline del nuoto e della corsa a frazioni alterne per un totale di circa 50 km suddivisi in 25km di nuoto e 25 km di corsa. Questo tipo di traversata sarà effettuata per la prima volta in Italia e sarà una prima mondiale”.
Gli atleti che tenteranno questa impresa sono Biagio Scibilia, ben conosciuto anche per la traversata Vulcano-Sicilia e la partecipazione alla finale mondiale di swimrun, e Mauro Prosperi ex campione olimpico di pentathlon moderno ma soprattutto famoso per esser sopravvisuto al deserto per dieci lunghi giorni senza acqua e cibo a causa di una tempesta di sabbia che lo disorientò.
I due tenteranno in modalità swimrun di attraversare le isole di Lipari e Vulcano sino a giungere in Sicilia correndo e nuotando.
Lo start sarà dato alle ore 4.00 da Marina Corta a da dove i due atleti percorreranno circa 4 km di corsa sino alla spiaggia della secca di Lipari. A nuoto poi raggiungeranno Vulcano. Da qui dopo 22 km di nuoto giungeranno alla spiaggia di San Giorgio di Gioiosa marea e concluderanno l’ultima parte di corsa raggiungendo il lungomare Filippo Zuccarello di Marina di Patti.
Il tempo previsto per completare l’intero itinerario è di 15 ore.
Nel caso in cui, a seguito di avverse condizioni meteo, la prova dovesse essere rinviata, la data fissata per il recupero è sabato 5 ottobre.