Patti – Avviati i lavori di sistemazione del muretto del lungomare di Mongiove
Hanno preso il via i lavori di sistemazione dei muretti che delimitano il lungomare di Mongiove. L’intervento è stato voluto dall’assessore Gianni Di Santo e dal sindaco Gianluca Bonsignore per dare inizio agli interventi di riqualificazione della frazione pattese. Successivamente saranno eseguiti interventi anche nella via Grotte, sempre a Mongiove.
L’importo dei lavori è di 30 mila euro e dovrebbero concludersi entro la fine del mese di aprile. “E’ un piccolo intervento – ha spiegato l’esponente dell’esecutivo pattese – per dare decoro a questa parte del territorio”.
Entro l’estate sarà anche fruibile il parcheggio di via Messina. L’amministrazione comunale ha già stanziato le somme, circa 27mila euro, per l’acquisizione del terreno e l’iter è in fase di completamento grazie all’impegno dell’Ing. Pino Scaffidi. Sarà messo a disposizione della cittadinanza e dei turisti già nei mesi estivi per far fronte alla cronica carenza di posti auto. Successivamente si provvederà alla sistemazione dell’area con i vari lavori necessari per renderlo pienamente fruibile.
La frazione Mongiove sarà anche interessata da un ulteriore e ben più ampio progetto di rigenerazione urbana ed ambientale del lungomare finalizzato ad assicurare lo sviluppo armonico del territorio, anche dal punto di vista infrastrutturale e lo sviluppo turistico. In questa direzione è stata impegnata la somma di 22.838,40 euro ed affidato l’incarico all’ing. Mauro Genitori per i servizi tecnici di architettura ed ingegneria relativi alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.