Patti – Convenzione con la Fondazione Ifel per la gestione del piano di riequilibrio
Il Comune di Patti ha stipulato un accordo di collaborazione per supporto tecnico della gestione della procedura di riequilibrio con l’istituto per la finanza e l’economia locale di Roma.
L’Ifel è una fondazione costituita dall’Anci per supportare i Comuni in tema di finanza. Considerato il periodo di crisi e le difficoltà di diversi Enti locali italiani, l’istituto ha predisposto un piano che mira ad affrontare le problematiche finanziarie e di contesto che sono alla base dei fenomeni del dissesto e del riequilibrio finanziario pluriennale fornendo strumenti di più approfondita conoscenza e di supporto per gli enti a rischio di crisi o in crisi conclamata, anche attraverso attività di affiancamento diretto. Il Piano prevede la costituzione di un Comitato tecnico-scientifico con funzioni di progettazione e programmazione delle attività, nonché di coordinamento della fase operativa connessa alla formazione di gruppi di lavoro territoriali finalizzati alla soluzione di situazioni di criticità finanziaria.
Grazie all’accordo stipulato, l’Ifel fornirà un supporto diretto al Comune di Patti nel percorso di risanamento finanziario. Tale attività prevede l’attivazione di una task force di esperti per individuare le problematiche e formulare le relative linee di soluzione. In particolare, sarà effettuato uno studio della situazione finanziaria e organizzativa del Comune, la formulazione di raccomandazioni e la redazione di una relazione finale sull’attività svolta entro tre mesi dell’avvio del percorso di supporto.
L’attività svolta da parte dell’Ifel sarà a titolo gratuito e non prevede il pagamento di alcun corrispettivo o rimborso spese a carico.
Il Comune di Patti si trova in regime di riequilibrio finanziario pluriennale votato dal consiglio comunale nel giugno 2021. Il ricorso allo strumento contabile si era reso necessario in quanto l’Ente di palazzo dell’Aquila si era ritrovato in una situazione di squilibrio finanziario ed economico dell’Ente con una massa passiva da ripianare di 5.719.441,90 euro.
“L’attività dell’Ifel – ha spiegato l’assessore al bilancio Salvatore Sidoti – sarà di supporto e consulenza sulla gestione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale e la procedura che riguarda l’approvazione da parte della Corte di Conti. Il Comune di Patti ha già predisposto il piano approvato nel 2021 dal consiglio comunale e, nella sua funzione di supporto, seguirà l’Ente nell’esecuzione del piano al fine di uscire dalla fase di riequilibrio e nel rapporto con gli Enti preposti quali la Corte di Conti e il ministero dell’Interno”.