Patti – Saranno riorganizzate le zone nautiche di Marina e Mongiove
Spostare la zona nautica dal centro della spiaggia di Marina di Patti nell’area sottostante piazzetta Pigafetta. Rimane questa una delle priorità dell’amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore che vede, il vicesindaco Eliana Raffa, impegnata nell’attuazione della migrazione. “La nostra intenzione è di realizzare la nuova zona per il ricovero delle imbarcazioni nell’area iniziale del lungomare, sottostante la piazzetta Pigafetta già prevista nel piano di utilizzo delle spiagge. A tal proposito subito dopo le feste – ha spiegato l’assessore Raffa – è nostra intenzione convocare un tavolo tecnico per valutare la fattibilità dello spostamento. L’obiettivo è quello di dare un nuovo decoro al tratto di spiaggia attualmente utilizzato per il ricovero delle imbarcazioni e renderlo fruibile per la balneazione”.
L’eventuale spostamento, che l’amministrazione punta a rendere operativo già dalla prossima primavera, riguarderà solo le aree pubbliche e non le concessioni private.
La questione legata al decoro dell’area riservata alle imbarcazioni nel centro della frazione turistica si protrae da diversi anni e non è mai stata affrontata in maniera decisa. Da diverso tempo, da più parti, arrivano richieste per spostare dal centro di Marina di Patti in un’area più periferica con lo scopo di ridare dignità al borgo marinaro. E, l’amministrazione sembrerebbe orientata ad ascoltare queste richieste che hanno origini molto lontane. E, sempre in tema di zona nautica, potrebbe essere spostata più a est anche l’attuale area di ricovero barche prevista a Mongiove. Anche qui esiste già una previsione del piano di utilizzo del demanio marittimo. Nella riunione che sarà convocata nelle prossime settimane dovrebbe essere affrontata anche questa questione. Inoltre all’incontro a cui saranno invitati anche i rappresentanti della delegazione di spiaggia di Patti si potrebbero approfondire i punti essenziali della collaborazione tra le due istituzioni già avviata nelle scorse settimane che ha portato a diversi controlli sull’arenile ed al sequestro di 26 verricelli posizionati sulla spiaggia senza autorizzazione.