Gioiosa Marea – L’amministrazione disegna la città del futuro

La Giunta municipale di Gioiosa Marea ha approvato le linee guida per la redazione del piano strategico comunale. La volontà dell’amministrazione guidata dal sindaco Giusy La Galia è quella di creare uno strumento nuovo che si ponga come patto tra i cittadini e le istituzioni. Il Piano punta a definire un disegno politico dello sviluppo sostenibile in una prospettiva di medio-lungo periodo. I documento delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi che la comunità guidata dall’amministrazione intende perseguire e disegna la Gioiosa Marea del domani, pensata ed elaborata, dal 2022 al 2042, al fine di individuare la possibilità, la modalità e le condizioni di miglioramento della qualità della vita degli abitanti attraverso un sistema di raccordo tra politiche urbane e strumenti urbanistici che consenta di programmare in modo chiaro e perseguibile un nuovo assetto strategico, spaziale, sociale ed economico del territorio.

Viene immaginata una Gioiosa Marea terrazza sul Mediterraneo attraverso piani di azione ad una concezione turistica nuova ed un marketing urbano innovativo. Vengono lanciate idee di promozione come la creazione dell’iniziativa “Città d’acqua” che attraverso un sistema di eventi culturali distribuiti lungo tutto l’arco dell’anno, porti sia ad un ammodernamento dei luoghi, ma sopratutto all’integrazione dei vari settori legati al turismo. Ma l’idea ampia immagina anche una Gioiosa Marea snodo tra il mare e i monti con la creazione di infrastrutture a supporto della mobilità ed una implementazione della connettività attraverso la creazione di strumenti digitali. Tutto al fine di incentivare una nuova centralità economica e produttiva favorendo la nascita di nuove imprese e sostenere il ricollocamento di quelle esistenti.

Il piano strategico si propone, inoltre, di stimolare la partecipazione della comunità nel disegnare la Gioiosa Marea del futuro, fare in modo che tutti i soggetti collaborino in maniera coordinata e favorire l’utilizzo dei vari strumenti utili a raggiungere gli obiettivi comuni.

“Per raggiungere questo obiettivo – ha affermato il sindaco Giusi La Galia – non è sufficiente l’azione della sola Amministrazione Comunale. E’ necessario l’impegno attivo dell’intera collettività, attraverso un processo di partecipazione, discussione e ascolto perché tutti dobbiamo essere coinvolti nelle scelte che riguardano il futuro di Gioiosa Marea. Si tratta di un progetto articolato fortemente voluto dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale. I punti principali sono rappresentati dalla condivisione delle scelte e dalla partecipazione polare. Invitiamo la comunità gioiosana a prendere in considerazione un disegno di futuro del centro urbano e di tutto il territorio comunale. Siamo chiamati a pensare il futuro insieme, come comunità, analizzando la nostra realtà, i nostri punti di forza e di debolezza, guardando alle risorse e alle potenzialità come una opportunità da concretizzare”.

Il prossimo passaggio sarà la realizzazione di un forum pubblico per presentare alla cittadinanza il Piano Strategico di Gioiosa Marea come patto e alleanza tra cittadini e istituzioni. Seguiranno incontri con operatori commerciali, artigiani, imprese, professionisti e con tutte le istituzioni interessate prima di giungere all’approvazione definitiva del piano strategico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *