Patti – Dovrebbe arrivare oggi in giunta il bilancio 2021
Si avvia a conclusione l’iter per l’approvazione del bilancio 2021 del Comune di Patti. Oggi, infatti, lo strumento finanziario dovrebbe essere esitato dalla Giunta e, successivamente, passerà al vaglio del consiglio comunale.
La nuova amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore, sin dall’insediamento, si era messa al lavoro per predisporre lo strumento finanziario. Grazie all’impegno dell’assessore al bilancio Salvatore Sidoti e degli uffici comunali il bilancio è stato già predisposto ed attende di essere esitato. Visti i ritardi per l’approvazione, non dovuti all’attuale esecutivo, la Regione Siciliana ha anche nominato un commissario ad acta che si è insediato lo scorso 3 gennaio. Si tratta della dott.ssa Filippa D’Amato. Il termine per l’approvazione dello strumento finanziario era stato fissato per il 31 maggio scorso e già, prima di quella data, la Regione Siciliana aveva comunicato che in caso di inadempienza sarebbe stata attivata la procedura sostitutiva. Ma, se da un lato, la nomina del funzionario da parte della Regione Siciliana è un atto dovuto, dall’altro l’attuale amministrazione si è trovata costretta a correre per predisporre lo strumento finanziario e fare in modo che nel più breve tempo possibile si proceda alla conclusione dell’iter con il voto in consiglio comunale.
Tra gli ultimi atti propedeutici all’approvazione del bilancio c’è stato il via libera al piano triennale del fabbisogno di personale 2021-2023. Sono previste per l’anno 2022 assunzioni di tre figure professionali. Nello specifico un assistente sociale, un geometra ed un istruttore direttivo tecnico.
Se da un lato il bilancio 2021 sarà in pratica un consuntivo, dall’altro l’assessore Salvatore Sidoti sta già lavorando per predisporre quello per l’anno in corso che, a meno di problematiche che possano emergere nelle prossime settimane, l’amministrazione conta di portare all’attenzione del civico consesso entro il 31 marzo, ovvero il termine fissato al momento per l’approvazione. A tal fine l’esponente dell’esecutivo pattese ha già richiesto ai responsabili dei vari settori di predisporre tutti gli atti propedeutici entro il 15 febbraio prossimo.
Gli aspetti fondamentali in vista del bilancio di previsione 2022 riguarderanno il piano triennale delle opere pubbliche, il piano Tari e il piano del fabbisogno di personale relativo al triennio 2022/2024.
“Abbiamo già effettuato – ha detto Sidoti – delle riunioni propedeutiche per il bilancio 2022 con il segretario comunale, il responsabile del servizio ragioneria ed i dirigenti dei settori interessati per la predisposizione della documentazione necessaria. Abbiamo redatto un elenco, suddiviso ufficio per ufficio, dove sono individuati tutti i documenti necessari per la predisposizione dello strumento finanziario. Contiamo di completare l’intero iter entro il 31 marzo a meno che non emergano problematiche tipo eventuali nuovi debiti fuori bilancio ancora non individuati che ci costringeranno a rimodulare il piano di riequilibrio”.