Patti – I torrenti necessitano interventi di pulizia

Il Comune di Patti chiederà all’Ente di sviluppo agricolo di intervenire per la pulizia dei torrenti cittadini. Lo ha reso noto l’assessore comunale Gianni Di Santo. “Gli interventi di discerbamento e messa in sicurezza degli alvei dei torrenti – ha spiegato l’esponente dell’esecutivo pattese – è competenza dell’Esa. Per questo avvieremo un dialogo con l’Ente preposto per poter programmare la pulizia anche al fine di prevenire fenomeni legati al dissesto idrogeologico”.

La questione legata alla pulizia degli alvei dei torrenti si ripresenta puntualmente in questo periodo e non può essere rinviata la necessità di garantire un percorso fluido alle acque in caso di eventuali piene nel periodo invernale.

In passato il Comune di Patti si è sostituito agli enti preposti al fine di effettuare interventi di pulizia in particolare per il torrente Montagnareale in quanto l’alveo, se non adeguatamente pulito dalla vegetazione presente, in caso di eventi meteorici avversi di forte intensità, avrebbe potuto creare, in caso di piena, rischi per l’incolumità pubblica. “In questo momento – ha spiegato l’assessore Di Santo – non è comunque possibile intervenire in quanto si deve attendere l’approvazione del bilancio di previsione. Essendo, comunque, competenza di altri Enti eseguire la pulizia dei torrenti dobbiamo prima avviare una interlocuzione con essi e poi, eventualmente, procedere in via sostitutiva. Ma sono ottimista sul fatto che potremo programmare con l’Esa gli interventi necessari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *