Tindari – Gilda Buttà inedita in concerto al teatro greco

Il Festival Armonie della sera fa tappa al Teatro Greco di Tindari. La manifestazione nazionale, nota per portare la grande musica nei luoghi d’incanto d’Italia e giunta alla diciassettesima edizione, approda per la prima volta in Sicilia. E l’appuntamento, in programma giovedì 26 agosto alle 21:30, riporta nella sua città la pianista Gilda Buttà.

“Sheherazade” è il titolo dello spettacolo che vedrà sul palco oltre alla celebre pianista nota per le collaborazioni con il maestro Ennio Morricone, anche il celebre duo composto da Marco Sollini e Salvatore Barbatano. Un tris inedito che, tra l’altro, li vedrà esibirsi a sei mani su un pianoforte per i due brani di S. Rachmaninov Valse e Romance, e che proporrà Gilda Buttà in una insolita veste di voce recitante con il testo di Donatella Donati scritto per “Sheherazade”, protagonista con le musiche omonime del compositore N. Rimskij-Korsakov. La magia dei racconti tratti da “Le Mille e una notte” si intrecceranno inoltre con le musiche eseguite dal duo Sollini – Barbatano.

Il festival Armonie della sera, vedrà anche alcuni appuntamenti in altri siti meravigliosi tra cui la Reggia di Caserta, la Venaria Reale di Torino, il Palazzo della Meridiana di Genova, il Collegio Borromeo di Pavia, la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma e la Palazzina Liberty di Milano.
“Sono particolarmente felice di questa tappa siciliana di Armonie della sera – ha commentato il fondatore e direttore artistico del festival, Marco Sollini – anche perché saremo, Barbatano ed io, in compagnia di una grande amica e straordinaria interprete, nativa proprio di Patti. La grande Gilda Buttà che, tra le tante cose, ha avuto il ruolo di interprete di fiducia delle musiche più belle di Ennio Morricone e di tanti altri grandi musicisti. Credo che la bellezza del Teatro Greco non ci deluderà ma spero anche di vedere molti amici siciliani raggiungerci nella serata per uno spettacolo davvero pieno di musica bellissima e di poetiche letture”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *