Patti – Il dono condiviso, la solidarietà unisce la città
Sono stati consegnati all’ufficio servizi sociali del Comune di Patti i 60 pacchi contenenti i numerosi doni da destinare alle famiglie più fragili della città raccolti nell’ambito dell’iniziativa “Natale solidale” promossa dall’associazione Officina delle Idee presieduta da Salvatore Sidoti.
Ogni confezione contiene regali per bambini, prodotti alimentari e per l’igiene personale, coupon da spendere presso ristoranti, bar e gastronomie di Patti.
L’iniziativa del dono condiviso è stata promossa in collaborazione con l’Unione Commercianti Pattesi, l’Endas Provinciale di Messina – A.P.S., il Centro Studi Luca Pacioli e i Servizi Sociali della città nel periodo natalizio adeguando la solidarietà all’emergenza covid. Non potendo svolgere le tradizionali manifestazioni natalizie Officina delle idee non ha voluto rinunciare alla solidarietà, soprattutto in questo difficile e delicato momento. Così dal 20 dicembre al 6 gennaio, presso gli esercizi commerciali aderenti, i cittadini hanno contribuito all’acquisto di prodotti che adesso sono stati consegnati agli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Patti che provvederà a distribuirli alle famiglie bisognose.
“L’iniziativa quest’anno – ha spiegato Salvatore Sidoti – si poneva un duplice obiettivo. Da un lato aiutare i negozianti ed i ristoratori e, dll’altro, garantire un dono alle famiglie appartenenti alle fasce meno agiate del territorio pattese. Ogni cittadino, attraverso un’offerta libera, ha potuto acquistare o partecipare all’acquisto dei prodotti e dei coupon destinati al progetto. Alcuni commercianti inoltre, hanno spontaneamente devoluto anche le quote raccolte, permettendo così di destinare altri doni all’iniziativa”. Grazie alla sinergia tra le associazioni, l’ente comunale e i tantissimi cittadini pattesi, sono state coinvolte più di 70 attività commerciali, coprendo l’intero territorio pattese e raggiungendo l’obiettivo più importante: raccogliere centinaia di doni condivisi.
“Il traguardo più importante non è stato solo il successo del Dono Condiviso, che ha raccolto davvero tantissimi regali – ha agiunto Sidoti – ma soprattutto il fatto che tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra la gente, attraverso la consapevolezza di poter fare qualcosa come comunità e non come singolo. Credo che sia questo il vero punto di forza dell’iniziativa. E per questo voglio ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato, anche con poco, perché è di questo che abbiamo bisogno: lavorare insieme per raggiungere importanti obiettivi”.