Patti (Me) – Volontari puliscono la spiaggia di Grotte. Musmeci e Salvo propongono il Plastic free

Un gruppo di volontari, composti anche da membri di diverse associazioni pattesi, si è ritrovato questa mattina presso la spiaggia di Grotte a Mongiove per pulire l’arenile dai vari rifiuti presenti.

L’iniziativa è stata promossa dal giovane Paolo Aiello che è riuscito a coinvolgere una ventina di persone tra cui Teodoro Cafarelli,presidente dell’associazione “Artisti per caso” e Oscar Parasiliti, presidente dell’associazione Input. Presenti anche i consiglieri comunali Luca Musmeci e Placido Salvo che hanno voluto dare il loro fattivo contributo.

“Da diversi anni – ha spiegato Paolo Aiello – porto avanti iniziative di sensibilizzazione legate a tematiche ambientali. Per lavoro giro molto per il mondo. Da alcune settimane ero qui a Patti, il mio paese, e prima di ripartire volevo organizzare qualcosa per sensibilizzare la popolazione e far capire che se ci uniamo e se facciamo le cose tutti assieme possiamo fare del bene per il nostro paese ed il nostro ambiente. Adesso ripartirò, ma ad aprile sarò di nuovo qui a Patti e la mia intenzione e di organizzare altre giornate del genere per dare un segnale. E’ fondamentale fare la nostra parte.Spesso ci lamentiamo perché l’ambiente è sporco, ma non capiamo che siamo i primi a sporcarlo e che, invece di limitarci a lamentarci, possiamo fare molto per contribuire, con piccoli gesti, a migliorare l’ambiente in cui viviamo”.

“Come Artisti per caso – ha detto Teodoro Cafarelli – abbiamo voluto aderire all’iniziativa per dare il nostro contributo per cercare di rendere migliore il nostro territorio. E’ importante che ogni cittadino faccia la sua parte”.


“Abbiamo aderito all’iniziativa – ha detto Oscar Parasiliti –perché è importante impegnarsi per migliorare il nostro territorio. Mi auguro che questa giornata possa essere un punto di partenza ed un incentivo anche per altri per rendere più accogliente le nostre spiagge”.

Anche i consiglieri Luca Musmeci e Placido Salvo si sono impegnati in prima persona per la pulizia della spiaggia di Grotte a Mongiove. “Abbiamo accolto con piacere l’invito di Paolo Aiello per fare qualcosa attivamente per il nostro territorio. E’ un piccolo gesto da cui bisogna prendere esempio per il futuro. Crediamo – hanno detto i consiglieri di maggioranza – che anche Patti dovrebbe diventare Plastic free, seguendo l’esempio di altri comuni anche vicini. E’ un modo per salvaguardare l’ambiente, ma soprattutto il mare, visto che ogni anno vi finiscono milioni di tonnellate di plastica che rischiano di distruggere l’ecosistema marino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *