Giornata della prematurità – L’associazione Remì invita i sindaci ad illuminare di viola la propria città

Si svolgerà martedì 17 novembre la “Giornata mondiale della prematurità” promossa dall’associazione Remì Onlus e dalla divisione ospedaliera di Pediatria ed Utin, diretta dalla dott.ssa Caterina Cacace.

Il “World Prematurity day” si celebra ogni anno il 17 novembre per ricordare che nel mondo circa 15 milioni di bambini nascono prematuri ed un milione non sopravvive. In Europa si calcola, invece, che il 6-7% delle nascite avvenga prematuramente, mentre in Italia 1 neonato su 10 nasce prima del termine di gravidanza e nel 20% dei casi l’età gestazionale è talmente bassa che la sopravvivenza, qualora possibile, è legata ad esiti neuroevolutivi elevati.

Aumenta il numero di bambini nati prematuri, ma cresce anche il numero di quelli che riescono a sopravvivere ed avere una vita normale. In occasione della Giornata mondiale della prematurità, quindi, l’associazione Remì onlus intende rinnovare il proprio impegno in favore di tutti i piccoli nati prematuramente, ma soprattutto dei genitori che hanno vissuto questa esperienza e di quelli che ancora stanno vivendo momenti difficili.

La Giornata mondiale della prematurità è una festa e celebra la vita. Ma al tempo del covid cambiano anche le modalità. E l’associazione, per mantenere viva l’attenzione, ha invitato i sindaci del comprensorio nebroideo e delle Eolie ad illuminare di viola un monumento della propria città nella giornata del 17 novembre.

Già il Comune di Raccuja ha accolto l’invito informando che “in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, dal 10 al 17 novembre, il Municipio sarà illuminato di viola per festeggiare i bambini prematuri, colorando il mondo di viola”.

Raccuja

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *