16 novembre: Giornata mondiale per la tolleranza
Si celebra il 16 novembre la Giornata internazionale per la tolleranza.
La giornata è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a seguito della risoluzione 51 del 1995 dell’UNESCO la quale sottolinea l’urgenza di sensibilizzare la collettività in merito all’importanza del rispetto e dell’accettazione verso culture differenti dalla propria. La giornata nasce, quindi, per promuovere sentimenti di comprensione nei confronti di tutti, indipendentemente da etnia, religione, lingua, costumi.
La Dichiarazione, adottata a 50 anni esatti dalla nascita dell’UNESCO, definisce la tolleranza in termini di rispetto e apprezzamento della varietà delle culture del mondo, esplicito riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali del nostro prossimo.
Dal 1995, l’UNESCO ha dato vita al premio UNESCO-Madanjeet Singh per la promozione della tolleranza e della non-violenza, intitolato all’ex diplomatico indiano che, nel corso della sua vita, si è strenuamente impegnato per la causa della pace.
L’edizione 2020 del premio è stata assegnata al Centro per la Risoluzione dei Conflitti della Repubblica Democratica del Congo.