Salvo Gumina sarà il direttore artistico del Carnevale Pattese

Nell’ottica di rilancio del Gran Carnevale Pattese, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore sta valutando la possibilità di nominare Salvo Gumina direttore artistico della manifestazione.

Incarico che sarà ricoperto gratuitamente e che vedrà l’esperto maestro mettere al servizio della sua città l’esperienza maturata in tanti anni. Il primo passo sarà quello di reperire delle strutture dove, già dai prossimi mesi, si potrà lavorare alla realizzazione dei carri allegorici puntando a creare opere di qualità. “Abbiamo già individuato delle aree – hanno fatto sapere dal Comune. Nelle prossime settimane verificheremo la fattibilità per capire se sarà possibile adibirle per la lavorazione dei carri”.

Inoltre, Gumina e la sua squadra si metteranno al servizio della comunità anche per aiutare chi avrà il desiderio di partecipare da protagonista all’evento con l’obiettivo di fare squadra e far si che non esista competizione, ma solo il desiderio di rilanciare l’evento. E, in questo percorso, ci sarà anche modo per chi vorrà imparare a lavorare la cartapesta, di farlo seguito da mani esperte.

Ma l’attenzione non sarà riservata solamente ai carri. Dal Comune di Patti c’è l’intenzione di valorizzare anche i gruppi mascherati ed il lavoro svolto negli anni da Elvira Mangone, Carmelo Cavallaro e Santina Paratore. L’esperienza dovrà essere lo stimolo per chi crede nel rilancio dell’evento come ha dimostrato la squadra di Valentina Scandurra o quella di Cristina Ocera, a cui la madre Santina ha ormai passato il testimone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *