Patti – Martino: attenzione per il cine-teatro comunale

Attenzione per il cine-teatro comunale di Patti e impegno per l’amministrazione comunale affinchè la struttura possa essere restituita alla città. E’ questo il senso della mozione presentata dal consigliere di maggioranza Valentina Martino e sottoscritta da tutti i colleghi della coalizione.

“Oltre a chiedere in che condizioni sia oggi il nostro cineteatro comunale Beniamino Joppolo – ha spiegato il consigliere Martino – l’intento è quello di impegnare l’amministrazione a reperire i fondi necessari per la riapertura dell’hub culturale. Siamo consapevoli – ha aggiunto – che sarà necessario reperire finanziamenti importanti, fuori dal bilancio di una città in riequilibrio. Anche perché il ritardo nella consegna delle chiavi ha ulteriormente ammalorato una struttura che già da anni necessitava di una manutenzione più approfondita”. L’ultimo riferimento dell’esponente della maggioranza consiliare è alls vicenda della risoluzione in danno dell’affidamento della gestione del cine-teatro “Beniamino Joppolo” al precedente gestore avvenuta nel giugno 2020. Ma l’Ente di Palazzo dell’Aquila riuscì a rientrare in possesso del bene solo nel giugno 2022 quando il Comune, non avendo avuto riscontro a tutte le richieste al gestore di liberare l’immobile, entrò nella struttura con le forze dell’ordine riappropriandosi del cine-teatro.

Con la mozione gli esponenti della maggioranza quindi chiedono all’amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore di “relazionare al Consiglio Comunale sullo stato di fatto in cui versa il Teatro Comunale Beniamino Joppolo” e di “reperire, qualora fosse possibile, i fondi necessari per riconsegnare il Teatro Beniamino Joppolo alla cittadinanza”.
Sulla questione è intervenuto anche l’assessore alla cultura ed ai lavori pubblici Salvatore Sidoti. “Il cineteatro comunale si trova in una situazione critica – ha spiegato. Importanti infiltrazioni d’acqua hanno causato danni per migliaia di euro. Stiamo lavorando per rendere nuovamente fruibile la struttura. Siamo riusciti ad ottenere un finanziamento di 128 mila euro per l’efficientamento energetico, in particolare per l’ammodernamento di infissi, condizionatori e l’installazione del fotovoltaico. Stiamo cercando di ottenere i fondi necessari anche presso l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture per i successivi interventi di recupero. Sicuramente manterremo alta l’attenzione al fine riaprire al più presto il cineteatro comunale Beniamino Joppolo e restituirlo alla città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *