Patti – In consiglio comunale arriva il Carnevale, riflettori accesi dalla minoranza

Grande attesa per il consiglio comunale di Patti, convocato in seduta ordinaria, per oggi pomeriggio, giovedì 27 marzo, alle ore 18. Tra i punti all’ordine del giorno, su richiesta dei consiglieri di opposizione, sarà aperta la discussione politica sulla programmazione delle sfilate del Gran Carnevale Pattese nel periodo antecedente la Quaresima.

Fermo restando che gli eventi carnascialeschi si svolgono proprio nei giorni che precedono l’inizio del periodo di penitenza che accompagna alla Pasqua, l’attenzione dei consiglieri della minoranza molto probabilmente sarà incentrata sulla sfilata organizzata domenica 9 marzo, prima domenica di Quaresima. Appuntamento non esclusivo della città di Patti, ma che nel centro tirrenico sarà argomento di dibattito politico. Sarà perchè l’opposizione non trova altri argomenti più importanti?

Eppure anche a Patti non è stata la prima volta che si è svolta la sfilata la domenica successiva al martedì grasso. Quando avvenuto è sempre stata giustificata con l’opportunità di concedere la possibilità di sfilare a chi ha fatto tanti sacrifici per allestire carri allegorici e gruppi mascherati quando, in una o entrambe le giornate tradizionali, non si è potuto uscire con il corteo carnascialesco.

Ma quindi esiste una Quaresima di serie A e una Quaresima di serie B sulla base delle condizioni meteo o il maltempo serve a giustificare qualsiasi cosa e pulirsi la coscienza? Anche la terza sfilata dell’edizione di quest’anno ha voluto regalare a chi fa tanti sacrifici una possibilità in più di divertimento, creando anche le condizioni per le attività commerciali pattesi, in un periodo di crisi economica, di poter avere un maggiore movimento ed incrementare le entrate economiche. Ma questo forse non piace a chi vorrebbe vedere la città affondare ed ama solo criticare e non partecipare.

In sintesi la politica dovrebbe occuparsi di cose più serie invece di soffermarsi solamente sulle maschere cittadine in tempo di Quaresima. A meno che abbia terminato le idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *