Patti – Gran Carnevale 2025, saranno tre le sfilate in programma
Nemmeno il tempo di spegnere le luci sulle festività di fine anno che si è già messa in moto la macchina organizzativa del Gran Carnevale Storico Pattese. Dopo una prima riunione interlocutoria con i carristi svoltasi a Dicembre, iniziano a susseguirsi gli incontri per avviare le attività di preparazione per la realizzazione di un evento molto atteso in città.
Ieri sera si è svolta una nuova riunione con i carristi, i gruppisti ed il comitato organizzativo. L’obiettivo è stato quello di fare il punto su tempi e modalità di realizzazione dei vari appuntamenti previsti e soprattutto delle sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
La priorità è mettere in campo una programmazione puntuale ed unitaria, che rispetti i giusti margini di preparazione per garantire il successo dell’iniziativa. Punto di partenza è la riuscita della passata edizione che, tra le tante difficoltà, soprattutto economiche, vedrà comunque l’impegno dei giovani e degli storici protagonisti delle sfilate con l’intento di mantenere viva la tradizione del Carnevale con l’obiettivo si valorizzare un patrimonio culturale e rafforzare il senso di appartenenza e coesione tra cittadini. Infatti, la festa carnascialesca rappresenta un momento di partecipazione per tutta la comunità, che di fatto ne è il cuore pulsante. La collaborazione aiuta a rafforzare i legami sociali, favorisce la creatività ed è fondamentale per preservare i valore su cui si fonda la collettività.
Aspetto non meno importante è quello dei contributi per gruppi e carristi. Nelle ristrettezze economiche a disposizione dell’organizzazione sarà garantita una equa distribuzione delle risorse tutelando chi contribuisce in maniera più significativa alla riuscita della manifestazione.
Contemporaneamente alla condivisione dell’organizzazione delle sfilate, il gruppo di lavoro sta predisponendo anche il cartellone degli eventi che punta a coinvolgere la comunità e a valorizzare il territorio in modo organico e coordinato con l’obiettivo di mantenersi più fedeli possibili alla tradizione. Per questo oltre alle due tradizionali sfilate della domenica (2 marzo) e del martedì (4 marzo) sarà inserita una terza sfilata programmata per domenica 9 marzo.
Il percorso del corteo canascialesco, come da consuetudine, prenderà il via dal lungomare Filippo Zuccarello e si snoderà, attraverso le principali vie del paese, fino a Piazza Marconi dove si svolgerà un intrattenimento musicale. Sabato 1 marzo non mancherà il Carnevalino dei bambini. Prevista animazione con musica e giochi per i più piccini e la merenda per tutti i bambini partecipanti.