#Facciamosquadra la raccolta delle associazioni pattese in favore della Croce Rossa

“#facciamosquadra – Aiutiamo la Croce Rossa Comitato Tirreno – Nebrodi”. E’ questo il titolo della raccolta fondi organizzata da alcune associazioni pattesi per sostenere i volontari impegnati giorno e notte nella distribuzione di generi alimentari e farmaci.
L’idea è nata da Officina delle Idee che già nei giorni scorsi aveva donato visiere all’ospedale “Barone Romeo” e acquistato generi di prima necessità per le famiglie bisognose di Patti. “Da un colloquio con il responsabile del comitato Tirreno-Nebrodi della Corce Rossa Italiana – ha spiegato Salvatore Sidoti, presidente di officina delle idee – ho appreso delle loro difficoltà nel reperire carburante e dispositivi di protezione individuale. E’ così nata l’idea di una raccolta fondi per sostenere la loro attività. Così ho contattato le associazioni con cui collaboriamo durante l’anno per altri eventi ed ho trovato la loro disponibilità a portare avanti l’iniziativa”. Ad aderire alla campagna in favore della Croce Rossa sono stati il Centro Studi Luca Pacioli di Messina, l’Endas di Messina, l’associazione INPUT, l’associazione UniVerso, l’associazione Culturale Salvatore Quasimodo, PFM, ASD BuonGioco, l’associazione Nuovi Teatri, e l’associazione Artisti per caso.
La raccolta fondi avverrà con il sistema digitale di crowdfunding per sostenere i volontari impegnati nella distribuzione di generi di prima necessità alle famiglie in difficoltà dell’area di competenza dell’Ospedale “Barone Romeo” di Patti (Me).
“L’autofinanziamento – ha spiegato Sidoti – è l’unico mezzo di sussistenza della Croce Rossa – Comitato Tirreno – Nebrodi, che attualmente, a causa di questi drammatici eventi è venuto a mancare, poiché i servizi e le assistenze ai privati sono state sospese per dedicarsi alle necessità della collettività. Purtroppo però, per essere d’aiuto alla popolazione necessitano fondi per far fronte alle esigenze quotidiane e, mentre non si può più contare sulle entrate, al contrario, le spese sono aumentate di tanto”. Cliccando su “Fai una donazione” da donare alla causa “Aiutiamo la Croce Rossa Comitato Tirreno – Nebrodi”: basta indicare la somma della donazione, anche di piccola entità, minimo 5 euro, inserire il proprio nome (ma si può donare anche in maniera anonima) e i dati della propria carta di credito. La piattaforma GoFundMe protegge, verifica e valida la transazione nella massima sicurezza e trasparenza. Il denaro raccolto sarà girato direttamente alla Corce Rossa dalla piattaforma digitale”.